The student route

Venerdì 8 giugno 2012, ore 11.00 – 13.00, Venezia

The student route”
Studenti internazionali: presenza e impatto
Conferenza promossa da EMN Italia e Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con Prefettura e Questura di Venezia, Comune di Venezia,
Fondazione Leone Moressa, Intersos e Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Venerdì 8 giugno 2012, ore 11.00 – 13.00, Venezia

Studenti internazionali: presenza e impatto. Una giornata di lavori, venerdì 8 giugno nell’Aula Magna di Ca’ Dolfin, in cui l’Università, le autorità locali e consolari ma anche le associazioni cittadine faranno il punto insieme sul progetto di ricerca avviato dalla Rete europea sulle migrazioni (EMN) relativa a ciascun stato membro UE.
L’Europa centro mondiale di eccellenza per gli studi e la formazione professionale e opportunità per i migranti e gli Stati membri ospitanti di beneficiare di un arricchimento reciproco attraverso lo scambio interculturale: sarà Venezia, presso la prestigiosa sede di Ca’ Foscari a Ca’ Dolfin, a fare il punto sulle relazioni nazionali fin qui prodotte dagli Stati UE su iniziativa della Rete europea sulle migrazioni. In attesa di conoscere la sintesi comparativa che l’organismo pubblicherà alla fine del 2012, il seminario farà incontrare l’Università, le autorità lo cali e consolari e le associazioni di cittadini per un produttivo scambio di informazioni e idee. La giornata, promossa da EMN Italia e da Ca’ Foscari, nasce con lo scopo di condividere commenti, analisi e proposte per il completamento degli studi nazionali e per l’elaborazione della relazione di sintesi per la Commissione Europea.
(Fonte: www.unive.it)

Qual è l’obiettivo dell’EMN?
Rispondere alle esigenze di informazione delle istituzioni comunitarie, delle autorità e delle istituzioni degli Stati Membri, fornendo informazioni aggiornate, obiettive, attendibili e confrontabili sul tema dell’immigrazione e dell’asilo, al fine di sostenere lo sviluppo delle politiche nell’Unione Europea in questi ambiti. La Rete Europea sulle Migrazioni (EMN) è, inoltre, chiamata a fornire tali informazioni anche all’opinione pubblica.
Per approfondimenti

Il mondo è come una maschera che danza:
se si vuol vederlo bene,
bisogna non star fermi in un punto.
Chinua Achebe