«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono
Nulla sostituisce il vedere di persona
Nella comunicazione nulla può mai completamente sostituire il vedere di persona. Alcune cose si possono imparare solo facendone esperienza. Non si comunica, infatti, solo con le parole, ma con gli occhi, con il tono della voce, con i gesti. La forte attrattiva di Gesù su chi lo incontrava dipendeva dalla verità della sua predicazione, ma l’efficacia di ciò che diceva era inscindibile dal suo sguardo, dai suoi atteggiamenti e persino dai suoi silenzi. I discepoli non solamente ascoltavano le sue parole, lo guardavano parlare.
(Papa Francesco, Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali)

Incontri di presentazione progetto

Confermato per i referenti (professori, enti e studenti) l’incontro di giovedì 24 ottobre ottobre ore 16.00-18.00 presso la Sala Mons. Isgrò,Corso Margherita di Savoia 53, per presentare i diversi percorsi educativi 2013-2014.
L’incontro con gli studenti referenti sarà invece martedì 29 ottobre ore 16.00-18.00 presso la sede della Caritas Diocesana Largo Seminario 1a, primo piano.

Percorso di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

ENTI PROMOTORI: Caritas Turritana, Progetto Policoro, Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale, Consulta provinciale del Volontariato Sassarese, Consulta comunale del volontariato Sassarese.

OBIETTIVI

– Far crescere la sensibilità riguardo l’importanza di essere Cittadini responsabili, con la consapevolezza di come questi siano aspetti da vivere quotidianamente e su cui sperimentarsi.
– Favorire la scoperta di sé nell’incontro con l’altro.
– Promuovere uno stile di vita capace di recuperare il valore delle relazioni umane come vera grande ricchezza e responsabilità che ognuno ha nei confronti dell’altro.
– Favorire l’incontro con persone, luoghi ed esperienze che provochino domande di senso sulla propria vita e portino ad aprirsi ai bisogni del territorio. Il progetto prosegue nell’impegno pruriannuale assunto insieme alle scuole e agli enti promotori e partner negli anni precedenti. Tema caratterizzante quest’anno scolastico sarà la riscoperta dell’importanza delle RELAZIONI UMANE secondo l’esperienza caratterizzante gli enti partner riguardante i percorsi: Dipendenze, Educare alle diversità, Salute e ospedalizzazione, Salute mentale, Educazione alla Pace, Immigrazione, Povertà, Lavoro come scelta consapevole, Diritti Umani.

Di seguito è scaricabile il progetto integrale, la scheda di candidatura e la locandina

Scheda di Candidatura
Locandina