La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente.

Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.

(Papa Francesco)

Fine servizi studenti alberghiero per a.s. 2014/2015

Nel mese di giugno si sono concluse le lezioni nelle scuole e con esse il servizio degli studenti dell’Alberghiero di Sassari che tutti i martedì, dallo scorso gennaio, hanno prestato servizio alla mensa Caritas di Via Rolando. La Caritas ringrazia studenti e insegnanti per la disponibilità mostrata, con la speranza di poter riprendere il servizio con il prossimo anno scolastico.

Gli studenti dell’alberghiero (rinunciando ad un giorno di vacanza) martedì 17 febbraio hanno preparato, insieme ai volontari mensa, la grande favata di Carnevale. Giovani e adulti uniti in servizio di carità verso i più bisognosi.

Da gennaio 2015 per tutti i martedì il servizio è stato svolto da studenti dell’Istituto Alberghiero (IPSAR)

Si sono alternate due classi della terza fino a fine anno scolastico. Non è stato l’unico servizio, poiché i ragazzi (seguiti da un docente e dal responsabile mensa) hanno sostituito i volontari del giorno: oltre alla preparazione del pranzo si sono occupati della pulizia e riordino locali, dell’accoglienza alle persone e del servizio a tavola. Per i ragazzi l’occasione d’incrementare l’esperienza professionale in un’ottica si solidarietà verso le persone in condizione di povertà.