La carità si rallegra nel veder crescere l’altro. Ecco perché soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno… La carità è lo slancio del cuore che ci fa uscire da noi stessi e che genera il vincolo della condivisione e della comunione.

«A partire dall’amore sociale è possibile progredire verso una civiltà dell’amore alla quale tutti possiamo sentirci chiamati. La carità, col suo dinamismo universale, può costruire un mondo nuovo, perché non è un sentimento sterile, bensì il modo migliore di raggiungere strade efficaci di sviluppo per tutti» (FT, 183).

(Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2021)

I servizi del territorio

A Sassari sono presenti alcune Opere Segno, così denominate perché segni tangibili della presenza della Chiesa nel territorio a favore degli ultimi.

Centro Servizi Diocesano (L.go Seminario 3)

Mensa (via Rolando 3B)

Ostello maschile (via G. Galilei 15)

Ambulatorio dentistico (via G. Galilei 13)

Centro diurno Sr. Giuseppina Nicoli (via P.ssa Maria 12)

La Caritas Diocesana promuove le suddette Opere Segno, gestite da volontari, che sono la risposta della Chiesa locale ai bisogni rilevati nel territorio.