Emergenza Gaza

Crisi in atto in Terra Santa e l’appello per la pace lanciato dal Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Per settimane, manifestanti palestinesi e polizia israeliana si sono scontrati quotidianamente a Gerusalemme durante il mese santo musulmano del Ramadan a causa del dispiegamento di militari israeliani alla Spianata delle Moschee e nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est, epicentro delle proteste, per l’ennesimo sgombero di una trentina di famiglie palestinesi dalle loro case. Ciò ha contribuito ad una crescente ostilità sino all’attuale escalation.
Il 12 maggio scorso un accorato appello per la pace è stato lanciato dal Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Appello per la pace – Patriarcato Gerusalemme

Ascolta Mons. Pizzaballa Patriarca Latino di Gerusalemme.

Caritas Italiana è in costante contatto con Caritas Gerusalemme, con cui collabora da anni con interventi sanitari nella striscia di Gaza, gemellaggi ed altro.

Caritas Gerusalemme sta predisponendo un piano di aiuti a Gaza in coordinamento con il Ministero della Salute.
Gli interventi riguardano la fornitura di aiuti umanitari, assistenza sanitaria
di base e il trattamento di feriti non gravi
grazie a una rete di cliniche già esistenti.