it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian

La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente.

Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.

(Papa Francesco)

Progetti 8xmille 2021- Anim&SCoPerTe

ll progetto ha l’obiettivo di portare avanti l’azione educativa promossa negli anni dall’Ufficio Animazione della Caritas. Punti
strategici:
-rafforzare la trama di relazioni tra giovani, Chiesa e territorio/mondo attraverso esperienze “alte” a contatto con situazioni
concrete;
– far conoscere ai giovani della Diocesi la ricchezza dell’esperienza pastorale raccolta dalla Caritas Diocesana in collaborazione
con le realtà diocesane, parrocchiali e sociali chiamate ad occuparsi dei giovani
– promuovere azioni di prevenzione primaria del disagio giovanile ed esperienze educative significative, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di giovani e adulti autorevoli.

Il progetto sarà articolato in cinque sezioni e strutturato in continuità con il cammino promosso dalla Caritas destinato ai giovani negli anni precedenti attraverso una serie di percorsi caratterizzati da obiettivi specifici con diverse attività che verranno proposte attraverso modalità differenti in base anche a quello che sarà l’andamento dell’emergenza sanitaria in corso.

PRIMA SEZIONE (A) – La cura educativa e formativa dei giovani della Diocesi di Sassari
Con il progetto “Anim&Scoperte”, si vuole proseguire con il lavoro iniziato negli anni precedenti che ha permesso di tessere una rete solida con le pastorali giovanile e che in base alle indicazioni del Vescovo dovrà essere allargata ad altri uffici e realtà pastorali al fine di offrire insieme occasioni educative e formative pensate ad hoc per i giovani e gli adolescenti della diocesi secondo lo specifico compito legato alla funzione pedagogica della Caritas.

SECONDA SEZIONE (B) – Percorsi di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado
Con questa sezione la Caritas Diocesana promuove e coordina da diversi anni percorsi di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria superiore. Negli ultimi anni questo impegno è stato portato avanti assieme al Progetto Policoro.

TERZA SEZIONE (C) – L’animazione a cura dei giovani nelle scuole primarie –Progetto “Farfalla”
Con questa sezione specifica del progetto “Anim&Scoperte”, si intende promuovere percorsi educativi sui temi: educare alle diversità, educare all’intercultura, educare alla pace, alla solidarietà e alla mondialità mediante il coinvolgimento di giovani che si rivolgono alla Caritas per vivere esperienze di volontariato e animazione per minori.

QUARTA SEZIONE (D) –Percorsi educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
In seguito all’esperienza di un gruppo di volontari in Servizio Civile dell’anno 2019-2020, impegnati nel progetto “Semi di pace– Sassari”, si è pensato di strutturare un percorso educativo e formativo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sul tema dell’immigrazione, in aggiunta a quello sul tema delle povertà proposto l’anno precedente.

QUINTA SEZIONE (E) – Realizzazione di un cortometraggio a cura dei giovani
Con questa sezione specifica, si intende realizzare, attraverso il coinvolgimento di un regista professionista, un cortometraggio che abbia l’obiettivo di far conoscere la realtà della Caritas Diocesana e di sensibilizzare la comunità su tematiche quali le povertà e la solidarietà

Condividi quest'articolo