«Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7)

Don Francesco Soddu nominato Vescovo di Terni-Narni-Amelia

Questa mattina il Santo Padre ha nominato Vescovo di Terni-Narni-Amelia (Italia) il Rev.do Mons. Francesco Antonio Soddu, finora Direttore Nazionale di Caritas Italiana.

Don Francesco, presso la Cattedrale di Sassari, ha prestato Professione di fede e Giuramento di fedeltà.

Il Presidente della Caritas Diocesana di Sassari, Mons. Gian Franco Saba, il Direttore Don Gerolamo Derosas e tutti gli operatori si congratulano con Don Francesco Soddu e si uniscono nella preghiera perché possa continuare il suo ministero proseguendo nel servizio del Vangelo, della Chiesa e dei poveri.

S.E. Mons. Francesco Antonio Soddu è nato il 24 ottobre 1959 a Chiaramonti, Arcidiocesi Metropolitana di Sassari. Ha frequentato il Liceo Classico Azuni di Sassari e successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

È stato ordinato presbitero il 24 aprile 1985. Dal 1998 è Canonico del Capitolo Turritano.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari (1985-1987); Vice Rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari (1987-1996); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1987-2005); Parroco della Cattedrale di San Nicola a Sassari (1997-2012); Assistente del Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 (1997-2012); Assistente Diocesano di Azione Cattolica Italiana per il Settore Giovani (1998-2005); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1999-2012); Componente del Collegio Diocesano dei Consultori (2005-2011); Direttore della Caritas Diocesana (2005-2012); Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (2011-2012).

È stato inoltre componente del Comitato Diocesano per il Giubileo del 2000, membro del Concilio Plenario Sardo nella terza sessione e Segretario Generale del Congresso Eucaristico Diocesano (2003).

Saluto Don Francesco