it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian

“La preghiera del povero sale fino a Dio” (Siracide 21,5)

Cantieri di prossimità

In questo progetto la Caritas diocesana offre proposte specifiche direttamente ai giovani ma, altresì,  coordina, suscita, promuove e stimola diverse tipologie di proposte educative. Il progetto è articolato in quattro sezioni e strutturato in continuità con il cammino promosso dalla Caritas destinato ai giovani negli anni precedenti attraverso una serie di percorsi caratterizzati da obiettivi specifici raggiungibili per mezzo di diverse attività che verranno proposte con modalità differenti.

Percorsi di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche della cura della persona, dell’ecologia integrale e la cura del creato per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

La Caritas Diocesana promuove e coordina da diversi anni percorsi di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria superiore. Grazie all’esperienza maturata e dati gli ultimi anni di inattività dovuta alla difficoltà di portare avanti i percorsi all’interno delle scuole a causa della pandemia da Covid-19, la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola diocesano, all’Ufficio per la catechesi e l’evangelizzazione, alla Pastorale Giovanile, all’Ufficio Missionario e al Progetto Policoro attraverso un lavoro sinodale di Pastorale integrata ha pensato per l’anno scolastico 2022-2023 a dei nuovi percorsi di educazione e sensibilizzazione per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado legati alla cura della persona e del creato.
Questo sarà quindi il primo anno di un progetto sperimentale aperto a 6 classi di diversi istituti della Diocesi che si auspica possa proseguire negli anni a venire, aumentando il numero delle classi da poter coinvolgere.

Percorsi educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Per l’anno scolastico 2022-2023 la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola diocesano, all’Ufficio per la catechesi e l’evangelizzazione, alla Pastorale Giovanile, all’Ufficio Missionario e al Progetto Policoro ha collaborato per progettare e programmare un percorso di educazione alla disabilità che vedrà coinvolte due classi seconde degli istituti secondari di primo grado della Diocesi di Sassari. Tale necessità educativa nasce dalla constatazione che nella società, fortemente condizionata dal pregiudizio e dalla poca informazione, sia necessario un cambio di prospettiva. Partendo quindi da questa riflessione il percorso “Educare alla DIS-Abilità” ha la finalità di avvicinarsi alla tematica attraverso un percorso a tappe che darà l’opportunità ai destinatari di riflettere sull’unicità di ognuno. La scuola sarà quindi un laboratorio sociale in quanto luogo ideale dove vivere esperienze concrete così che la DIS-Abilità sia vissuta come normalità e come preziosa occasione di crescita, collaborazione e integrazione.

Percorsi di educazione e sensibilizzazione nelle scuole primarie

Con questa sezione specifica del progetto “Cantieri di prossimità”, si intende promuovere percorsi educativi sui temi: educare alle diversità, educare all’intercultura, educare alla pace, alla solidarietà e alla mondialità mediante il coinvolgimento di giovani che si rivolgono alla Caritas per vivere esperienze di volontariato e animazione per minori. La Caritas diocesana negli ultimi anni ha strutturato dei percorsi per la fascia di età 6-10 anni grazie al lavoro dei giovani volontari, i tirocinanti del Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. Per l’anno scolastico 2022-2023, non verrà strutturato un vero e proprio progetto ma, insieme con l’Ufficio Scuola, si risponderà alle richieste degli insegnanti attraverso percorsi pensati ad hoc in base alla fascia d’età e ai bisogni educativi espressi.

Condividi quest'articolo