La carità si rallegra nel veder crescere l’altro. Ecco perché soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno… La carità è lo slancio del cuore che ci fa uscire da noi stessi e che genera il vincolo della condivisione e della comunione.

«A partire dall’amore sociale è possibile progredire verso una civiltà dell’amore alla quale tutti possiamo sentirci chiamati. La carità, col suo dinamismo universale, può costruire un mondo nuovo, perché non è un sentimento sterile, bensì il modo migliore di raggiungere strade efficaci di sviluppo per tutti» (FT, 183).

(Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2021)

Chi Siamo

La CARITAS DIOCESANA u00e8 lu2019 ORGANISMO PASTORALE della diocesi che promuove la testimonianza comunitaria della caritu00e0. Un insieme di persone, elementi, azioni e strumenti della comunitu00e0 ecclesiale, che operano insieme, con prevalente funzione pedagogica, per lo sviluppo integrale dellu2019uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi. La Caritas, non u00e8 un agenzia di servizio sociale, non u00e8 unu2019organizzazione non governativa, non u00e8 unu2019associazione di volontariato, ma un organismo della Chiesa, presieduto dal vescovo, con ilu00a0compito di animare le comunitu00e0 ecclesiali al senso della caritu00e0 e della giustizia con uno stile di approccio alla realtu00e0 basato sullu2019Ascolto come capacitu00e0 di entrare in relazione, sullu2019osservazione come capacitu00e0 di porsi domande, ricercare, approfondire, sul discernimento come capacitu00e0 di scegliere.