Bisogna conoscere per comprendere.

È necessario farsi prossimo per servire.

Per riconciliarsi bisogna ascoltare.

Per crescere è necessario condividere.

Bisogna coinvolgere per promuovere.

È necessario collaborare per costruire

(Papa Francesco nel Messaggio per la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020)

Chi Siamo

La CARITAS DIOCESANA u00e8 lu2019 ORGANISMO PASTORALE della diocesi che promuove la testimonianza comunitaria della caritu00e0. Un insieme di persone, elementi, azioni e strumenti della comunitu00e0 ecclesiale, che operano insieme, con prevalente funzione pedagogica, per lo sviluppo integrale dellu2019uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi. La Caritas, non u00e8 un agenzia di servizio sociale, non u00e8 unu2019organizzazione non governativa, non u00e8 unu2019associazione di volontariato, ma un organismo della Chiesa, presieduto dal vescovo, con ilu00a0compito di animare le comunitu00e0 ecclesiali al senso della caritu00e0 e della giustizia con uno stile di approccio alla realtu00e0 basato sullu2019Ascolto come capacitu00e0 di entrare in relazione, sullu2019osservazione come capacitu00e0 di porsi domande, ricercare, approfondire, sul discernimento come capacitu00e0 di scegliere.