it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian

Bisogna conoscere per comprendere.

È necessario farsi prossimo per servire.

Per riconciliarsi bisogna ascoltare.

Per crescere è necessario condividere.

Bisogna coinvolgere per promuovere.

È necessario collaborare per costruire

(Papa Francesco nel Messaggio per la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020)  

Presentazione Progetto

Percorso Educativo Scuole Superiori secondo grado

Nel progetto #SocialMenteConnessi educare alla cittadinanza significa rendere gli studenti capaci di vedere se stessi come parte attiva della comunità, acquistando consapevolezza della propria responsabilità verso gli altri. Attraverso questo progetto gli studenti diventeranno capaci di generare processi di relazione e scambio con chi sta loro accanto, vedendo l’altro come qualcuno di cui prendersi cura.

Gli studenti, attraverso i percorsi proposti dagli enti partner del progetto, potranno incontrare varie realtà attive sul territorio e acquisire maggiore consapevolezza del loro ruolo nell’azione di cura verso l’altro, diventando i responsabili della loro società.

I percorsi proposti nel progetto #SocialMenteConnessi prevedono lo sviluppo di diverse tematiche in cui per ciascuna esiste una diretta esperienza di incontro secondo le specificità caratterizzanti gli enti partner:

Dipendenze, Educare alle diversità, Salute, Immigrazione, Povertà, Salute mentale, Lavoro come scelta consapevole.

Di seguito è possibile scaricare il testo completo del progetto e la scheda di candidatura che dovrà essere inviata o consegnata a mano entro il 15 ottobre 2019. Si ricorda che l’unico criterio per selezionare le classi, qualora le domande di partecipazione presentate fossero in numero superiore a 14, sarà la data di presentazione della dichiarazione di disponibilità.

Bando #SocialMenteConnessi 2019-2020

Scheda di Candidatura _SocialMenteConnessi 2019-2020