it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
Tendi la tua mano al povero (Sir 7,32)

Sempre l’incontro con una persona in condizione di povertà ci provoca e ci interroga. Come possiamo contribuire ad eliminare o almeno alleviare la sua emarginazione e la sua sofferenza? Come possiamo aiutarla nella sua povertà spirituale? La comunità cristiana è chiamata  a coinvolgersi in questa esperienza di condivisione, nella consapevolezza che non le è lecito delegarla ad altri. 

(Papa Francesco, Messaggio per la IV Giornata Mondiale dei Poveri)

Tirocinio

Tirocinio La Caritas Turritana dà la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso i Centri di Ascolto diocesani a studenti universitari (vedi sotto Tirocini universitari) e volontari delle parrocchie.

Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare sono invitati coloro che operano nei CdA parrocchiali già vigenti oppure destinati a prossima apertura.

Tirocini universitari:

Dall’ottobre 2009 la Caritas Diocesana di Sassari accoglie studenti universitari per il tirocinio formativo. L’offerta proposta riguarda gli studenti di Scienze dell’Educazione e Medicina e Chirurgia.

Il servizio si articola in tre moduli tematici: l’ascolto attivo, il prendersi cura, la sensibilizzazione. Grazie al prezioso contributo dei primi tirocinanti è stato possibile realizzare due strumenti di animazione: “educare alle diversità” ed “educare all’intercultura”. I due percorsi sono stati proposti in via sperimentale nell’anno 2010-2011 in 1/2 classi elementari della diocesi.

 

Per informazioni scrivere a: caritasturritana@libero.