it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian

La carità si rallegra nel veder crescere l’altro. Ecco perché soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno… La carità è lo slancio del cuore che ci fa uscire da noi stessi e che genera il vincolo della condivisione e della comunione.

«A partire dall’amore sociale è possibile progredire verso una civiltà dell’amore alla quale tutti possiamo sentirci chiamati. La carità, col suo dinamismo universale, può costruire un mondo nuovo, perché non è un sentimento sterile, bensì il modo migliore di raggiungere strade efficaci di sviluppo per tutti» (FT, 183).

(Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2021)

Tirocinio

Tirocinio La Caritas Turritana dà la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso i Centri di Ascolto diocesani a studenti universitari (vedi sotto Tirocini universitari) e volontari delle parrocchie.

Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare sono invitati coloro che operano nei CdA parrocchiali già vigenti oppure destinati a prossima apertura.

Tirocini universitari:

Dall’ottobre 2009 la Caritas Diocesana di Sassari accoglie studenti universitari per il tirocinio formativo. L’offerta proposta riguarda gli studenti di Scienze dell’Educazione e Medicina e Chirurgia.

Il servizio si articola in tre moduli tematici: l’ascolto attivo, il prendersi cura, la sensibilizzazione. Grazie al prezioso contributo dei primi tirocinanti è stato possibile realizzare due strumenti di animazione: “educare alle diversità” ed “educare all’intercultura”. I due percorsi sono stati proposti in via sperimentale nell’anno 2010-2011 in 1/2 classi elementari della diocesi.

 

Per informazioni scrivere a: caritasturritana@libero.