it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian

La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente.

Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.

(Papa Francesco)

Tirocinio

Tirocinio La Caritas Turritana dà la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso i Centri di Ascolto diocesani a studenti universitari (vedi sotto Tirocini universitari) e volontari delle parrocchie.

Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare sono invitati coloro che operano nei CdA parrocchiali già vigenti oppure destinati a prossima apertura.

Tirocini universitari:

Dall’ottobre 2009 la Caritas Diocesana di Sassari accoglie studenti universitari per il tirocinio formativo. L’offerta proposta riguarda gli studenti di Scienze dell’Educazione e Medicina e Chirurgia.

Il servizio si articola in tre moduli tematici: l’ascolto attivo, il prendersi cura, la sensibilizzazione. Grazie al prezioso contributo dei primi tirocinanti è stato possibile realizzare due strumenti di animazione: “educare alle diversità” ed “educare all’intercultura”. I due percorsi sono stati proposti in via sperimentale nell’anno 2010-2011 in 1/2 classi elementari della diocesi.

 

Per informazioni scrivere a: caritasturritana@libero.

Condividi quest'articolo