it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono
Nulla sostituisce il vedere di persona
Nella comunicazione nulla può mai completamente sostituire il vedere di persona. Alcune cose si possono imparare solo facendone esperienza. Non si comunica, infatti, solo con le parole, ma con gli occhi, con il tono della voce, con i gesti. La forte attrattiva di Gesù su chi lo incontrava dipendeva dalla verità della sua predicazione, ma l’efficacia di ciò che diceva era inscindibile dal suo sguardo, dai suoi atteggiamenti e persino dai suoi silenzi. I discepoli non solamente ascoltavano le sue parole, lo guardavano parlare.
(Papa Francesco, Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali)

Tirocinio

Tirocinio La Caritas Turritana dà la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso i Centri di Ascolto diocesani a studenti universitari (vedi sotto Tirocini universitari) e volontari delle parrocchie.

Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare sono invitati coloro che operano nei CdA parrocchiali già vigenti oppure destinati a prossima apertura.

Tirocini universitari:

Dall’ottobre 2009 la Caritas Diocesana di Sassari accoglie studenti universitari per il tirocinio formativo. L’offerta proposta riguarda gli studenti di Scienze dell’Educazione e Medicina e Chirurgia.

Il servizio si articola in tre moduli tematici: l’ascolto attivo, il prendersi cura, la sensibilizzazione. Grazie al prezioso contributo dei primi tirocinanti è stato possibile realizzare due strumenti di animazione: “educare alle diversità” ed “educare all’intercultura”. I due percorsi sono stati proposti in via sperimentale nell’anno 2010-2011 in 1/2 classi elementari della diocesi.

 

Per informazioni scrivere a: caritasturritana@libero.